vacanzecostadeglietruschi.com http://www.vacanzecostadeglietruschi.com VillaggioAzzurro Tue, 13 May 2014 08:08:21 +0000 en hourly 1 http://wordpress.org/?v=3.2.1 Tour a Casa Modigliani http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/tour-a-casa-modigliani/ http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/tour-a-casa-modigliani/#comments Tue, 13 May 2014 07:54:13 +0000 Villaggio Azzurro http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/?p=1427  

Siamo entrati nel palazzo di via Roma 38, salendo le scale in penombra, distratti fra le chiacchere del gruppo. Prima una rampa, poi l’altra. Ed eccoci già arrivati: la Casa Natale di Modigliani è un appartamento al primo piano di un palazzo ottocentesco, come altri in città, che hanno avuto la meglio sui bombardamenti della Seconda Guerra. Il portone di legno laccato non è molto grande, passiamo uno alla volta,  accolti da un giovane che ci fa cenno di aspettarlo nella sala alla nostra sinistra. E nel nostro gruppo – una decina di albergatori partecipanti al progetto ‘Bella Livorno’ di Coop. Itinera e Comune di Livorno – si fa subito silenzio. Calpestiamo i pavimenti di graniglia, decorati a motivi floreali e poi geometrici. Gli stessi della famiglia Modigliani, intatti. Senti un leggero brivido a pensarci. Alle pareti del salone d’ingresso troviamo appese alcune pagelle. Liceo ginnasio. Spicca il 9 in francese, la lingua della madre, fra un tappeto di 6 e 7… perché è proprio così, il vero genio o il vero artista non è mai il primo della classe!

Alcuni ritratti. Le foto di Modigliani piccolo e poi ragazzo. Dalle labbra delle donne penzola in coro un bisbiglio: Bello! Ritratti di una vita appassionata, vivace e triste. Il giovane che ci ha fatto entrare ora ci scopre tutta la sua competenza e il suo entusiasmo. Una guida della cooperativa Amaranta, che ci racconta la vita del pittore così bene e con così tanto trasporto come fosse un personaggio della sua famiglia. Ci svela particolari della nascita e della vita di Amedeo Modigliani e sembra di vederla sua madre sul letto che partorisce, con sopra tutti gli oggetti impignorabili della casa mentre gli ufficiali giudiziari si aggirano per la casa  portando via tutto, ma non la dignità, non l’arte. Nasce così “Dedo”, in un giorno che segna il declino della sua ricca famiglia della comunità ebraica di Livorno. Lo rivediamo ancora nelle foto da giovanotto. Solo o in compagnia. La guida snocciola aneddoti uno dietro l’altro, come fosse suo nonno. Ora è a Parigi  che brinda alla sua città Livorno, in mezzo a un mucchio di artisti francesi che non sanno neppure dove sia questa città di porto. Eccolo che invece torna a casa, malato e senza un soldo e al bar Bardi e chiede un Pernod, lasciando spiazzato l’oste che non sa che dargli. Ma nella nostra città, dalla storia unica fatta di genti libere e aperte, lui poteva sentirsi uno come tanti, e non l’Ebreo, come veniva chiamato nella capitale di Francia. Un artista grandioso e maledetto,  apprezzato solo dopo la sua morte in Francia. La sua città natale si sta impegnando ora a ricordarlo come merita e, anche se a Parigi sulla sua tomba si riversano da decenni frotte di pittori e gente comune che ama l’arte, il fascino unico di entrare fra le stanze che l’hanno visto nasce resta a Livorno e a chi sa raccontarlo!

 

Sito internet http://casanataleamedeomodigliani.com/

Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30

Ogni sabato apertura e visita guidata alle 17.00

Per visite guidate, anche singole, gradito appuntamento

]]>
http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/tour-a-casa-modigliani/feed/ 0
Pasquetta 2014 http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/pasquetta-2014/ http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/pasquetta-2014/#comments Wed, 16 Apr 2014 14:48:23 +0000 Villaggio Azzurro http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/?p=1412 Questo è il prato del nuovo campo di calcio stamattina. Margherite, tante margherite a tappezzare il prato verde di primavera.

VILLAGGIO AZZURO Campo Calcio nuovo su erba Ci vorranno tre giorni, due uomini e un trattore, e il prato sarà perfetto per giocare a pallone. Vi aspettiamo numerosi a giocare sul nuovo campo di calcio del VILLAGGIO AZZURRO, a pochi km da Livorno e già in mezzo alla natura. Il parco è un oasi per grandi e piccini, lontano dal caos cittadino, un luogo dove rigenerarsi dalla routine quotidiana, per staccare per un po’ la spina! Qui troverete anche un campo di volley su manto erboso, una pista da bocce, tavoli da ping-pong, barbecue e gazebi, ampio parcheggio (non custodito). Primo appuntamento della stagione 2014: PASQUETTA!

]]>
http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/pasquetta-2014/feed/ 0
Terrazza Mascagni http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/terrazza-mascagni/ http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/terrazza-mascagni/#comments Thu, 20 Mar 2014 13:32:33 +0000 Villaggio Azzurro http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/?p=1368

LP Photo

Bella l’idea di una passeggiata sulla Terrazza Mascagni per festeggiare la primavera.

LP PhotoA tanti livornesi sembrerà scontato o banale, ma questo tratto di lungomare mi ha fatto sognare così tante volte, che basta un po’ di sole per farmi uscire dalla mia tana di tutti i giorni, per correre qua ad assaporare il salmastro e ascoltare la voce interiore che mi spinge ogni volta a dare il meglio di me di fronte all’orizzonte a volte calmo a volte inquieto del mare …

]]>
http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/terrazza-mascagni/feed/ 0
RIMINI MEETING http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/rimini-meeting/ http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/rimini-meeting/#comments Wed, 17 Jul 2013 07:01:35 +0000 Villaggio Azzurro http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/?p=1341 meeting rimini

VENERDI’ 26 LUGLIO al VILLAGGIO AZZURRO alle ore 18.00 interverrà LETIZIA BARDAZZI, Presidente dell’AssociazioneItaliana Centri Culturali, per presentare la XXXIV Edizione Meeting di Rimini: EMERGENZA UOMO.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questoevento, organizzato dal Centro Culturale IL PORTICO DI SALOMONE di Livorno. Alle ore 20.00 cena a buffet presso la nuovissima Area Feste del Villaggio Azzurro di QUERCIANELLA e a seguire MUSICHE della Band del Portico di Salomone. Per informazioni e prenotazioni contattare: info.porticosalomonelivorno@gmail.com

]]>
http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/rimini-meeting/feed/ 0
LAST-MINUTE 27 lug – 11 ago 2013 Trilocale a 730 Euro a settimana http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/last-minute-27-lug-11-ago-2013-trilocale-a-730-euro-a-settimana/ http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/last-minute-27-lug-11-ago-2013-trilocale-a-730-euro-a-settimana/#comments Mon, 15 Jul 2013 05:16:46 +0000 Villaggio Azzurro http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/?p=1313  

soggiorno Giardinetto Se è vero che la crisi spinge al cambiamento… noi qui al Villaggio Azzurro ce l’abbiamo messa tutta! Ottimo trilocale, 60 mq, con soggiorno/cucina ben arredata e corredata di tutto l’equipaggiamento per cucinare e mangiare, camera matrimoniale spaziosa, camera doppia. Il tutto ben curato, con giardinetto arredato dove mangiare all’aperto. Il prezzo è davvero imbattibile: 730 Euro a settimana nel periodo dal 27 luglio al 11 agosto. Fino a 6 posti letto. Con il 30% sconto potrete sicuramente godere di uno splendido soggiorno a Quercianella, stazione climatica-balneare, sempre fresca e ventilata, dove i venti che si infrangono sugli scogli e sui boschi della macchia mediterranea creano una sorta di aerosol naturale, i cui benefici si potranno sentire anche nei mesi più freddi a casa, lontano dal mare. Approfittate dell’ offerta LAST-MINUTE limitata a questa ultima disponibilità rimasta! Quercianella è una piccola località balneare, molto tranquilla, a pochi chilometri da Livorno, ideale per vacanze al mare coi bambini.

Camera doppiaBathroom with showerCamera matrimoniale

 

]]>
http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/last-minute-27-lug-11-ago-2013-trilocale-a-730-euro-a-settimana/feed/ 0
Continuano gli sconti http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/continuano-gli-sconti/ http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/continuano-gli-sconti/#comments Sun, 14 Jul 2013 05:55:54 +0000 Villaggio Azzurro http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/?p=1291 20% scontoContinuano gli sconti anticrisi al Villaggio Azzurro per tutto il mese di luglio e agosto 2013.

Mai come in passato, abbiamo praticato drastiche riduzioni sui nostri prezzi in vigore ormai da 6 anni. Con uno sconto del 20% garantiamo appartamenti vacanze di ottima qualità.

Appartamenti vacanze a soli 5 minuti a piedi dal mare di Quercianella, Bandiera Blu per qualità delle acque. A soli 5 km fra Castiglioncello e Livorno, Quercianella è una rinomata stazione climatica balneare, mèta turistica e curativa.

Dopo la prima ondata di prenotazioni a sconto, sono rimaste le ultime disponibilità di monolocali e bilocali. Prezzi a partire da 400 Euro a settimana per un appartamento da 3 posti letto. Incluso parcheggio gratuito, parco privato con campi di calcio, pallavolo, bocce, parco giochi per bambini, barbecue e gazebi per pranzare fuori in total relax e libertà.

 

 

]]>
http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/continuano-gli-sconti/feed/ 0
SCONTI ANTICRISI http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/sconti-anticrisi/ http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/sconti-anticrisi/#comments Mon, 24 Jun 2013 16:31:23 +0000 Villaggio Azzurro http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/?p=1257 Il VILLAGGIO AZZURRO è una impresa familiare da sempre orientata a un turismo di famiglie con bambini. La nostra struttura difatti, a soli 5 minuti a piedi dal mare, può vantare ampi spazi verdi nel parco privato, spazi giochi ben attrezzati per accogliere e far divertire i più piccoli, campi sportivi di calcetto e pallavvolo per la gioia di ragazzi e ragazze, il tutto in una cornice di relax e tranquillità per i genitori che sanno di poter lasciare liberi e sicuri in questi spazi i loro figli.
Questo è un anno difficile per le famiglie italiane, così pure come per la nostra struttura.

In questa logica anticrisi si spiega lo sconto del 20% sui prezzi di listino che attueremo da oggi 24 giugno per tutte le prenotazioni che averranno da ora in poi per tutto l’anno 2013. Con l’augurio che sempre maggiori famiglie possano potersi godere una vacanza da noi e risparmiare qualcosa.

 

]]>
http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/sconti-anticrisi/feed/ 0
Cane in Spiaggia http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/cane-in-spiaggia-regole-e-diritti/ http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/cane-in-spiaggia-regole-e-diritti/#comments Mon, 22 Apr 2013 09:16:17 +0000 Villaggio Azzurro http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/?p=1239 Cane in Spiaggia

CANE IN SPIAGGIA: COME NON FARSI CACCIARE
Se vi trovate in spiaggia e vi vedete chiedere di allontanarvi col vostro cane, qui troverete alcune regole su come comportarvi. Le abbiamo appena lette sul sito della Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, quindi c’è da fidarsi.
1- Nessuno ha il diritto di cacciarvi da una spiaggia pubblica, o dalla battigia se siete con il vostro cane in assenza di divieti chiaramente esposto e pubblicizzati
2 – Solo le forze dell’ordine ed in particolare la Capitaneria di Porto e i Vigili Urbani possono rivolgersi a voi invitandovi ad allontanarvi non prima di avervi informato della presenza della relativa ordinanza di diveto di cui avete diritto non solo di conoscerne il numero e la scadenza, ma anche di vederne e leggere il contenuto, in quanto molte ordinanze hanno dei divieti solo parziali o alcune limitazioni orarie o di giorni della settimana e voi dovrete allontanarvi solo nei casi previsti dalle ordinanze siano esse comunali o delle capitanerie di porto.
3 – Nessuno mai in nessun caso può allontanarvi dalla battigia, l’importante è che voi abbiate sempre con voi il sacchettino e la palettina (o il guanto) per la raccolta degli escrementi di fido ed una bottiglietta di acqua da versare sulla pipi di fido.
4 – qualora il vigile o l’esponente della forza pubblica si rifiutasse di farvi leggere l’ordinanza o l’articolo di regolamento o legge regionale che vi impone di allontanarvi dalle spiagge con il vostro cane chiedere immediatamente il numero di matricola e inviare protesta scritta all’ente di riferimento (comune, capitaneria di porto o comando di carabinieri o altre forze dell’ordine) spiegando quando accaduto ed inviarne copia alla procura della repubblica competente per territorio indicando il numero di matricola di chi si è rifiutato di mostrarvi le ordinanze: lo stesso è passibile del reato di omissione di atti di ufficio.
5 – in caso di multa scrivere sempre sul verbale le motivazioni che vi hanno indotto a rimanere in spiaggia (mancanza di cartelli di divieto o di indicazione del numero di ordinanza e data di divieto dietro i cartelli, interventi poco corretti di chi è preposto al controllo della spiaggia o altro. In questi casi la multa può essere impugnata davanti ad un giudice di pace e basta una sola infrazione della sua stesura a renderla nulla.

 

]]>
http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/cane-in-spiaggia-regole-e-diritti/feed/ 0
Pisa, Piazza dei Miracoli http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/pisa-piazza-dei-miracoli/ http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/pisa-piazza-dei-miracoli/#comments Mon, 07 May 2012 11:14:17 +0000 Villaggio Azzurro http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/?p=1063 Per chi trascorre le sue vacanze al mare al Villaggio Azzurro, è diventata una consuetudine fare una capatina a PISA. Non fatevi intimorrire dal caldo dell’estate. Basta semmai approfittare di una giornata di nuvolo o di vento. Come ci si può perdere del resto di farsi scattare la classica foto alla Torre Pendente? Per chi non soffre di vertigini, oggi è possibile anche salire in cima e vedere tutta la Piazza dei Miracoli, in cui il verde intenso del prato fa risaltare il bianco del marmo della Cattedrale e del Battistero.Il prezzo del biglietto di ingresso alla Torre è di € 15,00. L’apertura al pubblico è tutti i giorni, con orario continuato, dalle 8:30 al tramonto.
Dal 14 giugno al 15 settembre  è aperta anche di notte dalle 20:30 alle 23:00, mentre è chiusa il 1° Gennaio e il 25 Dicembre. E’ possibile prenotare in anticipo la visita alla Torre Pendente esclusivamente tramite il sito Internet dell’Opera Primaziale Pisana (ente che gestisce i monumenti della Piazza del Duomo di Pisa): http:// www.opapisa.it .La gita è breve. La distanza dal Villaggio Azzurro di Quercianella è di soli 30 km, ossia solo 40 minuti d’auto. Aree di parcheggio a pagamento non mancano nei dintorni.

 

 

]]>
http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/pisa-piazza-dei-miracoli/feed/ 0
Tassa di Soggiorno http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/tassa-di-soggiorno-2-2-2/ http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/tassa-di-soggiorno-2-2-2/#comments Fri, 20 Apr 2012 06:45:44 +0000 Villaggio Azzurro http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/?p=955

Gentili Clienti,

con la presente, desideriamo informarvi che a seguito delibera n° 42/ del 19/03/2012 del Comune di Livorno, a partire dal 18 aprile 2012 è entrata in vigore la Tassa di Soggiorno.

Per la nostra struttura ricettiva, la tassa ammonta a 1,00 Euro a persona a notte fino ad un massimo di 5 notti.
Viene fatta eccezione per bambini sotto i 14 anni di età. La riscossione della tassa di soggiorno Vi sarà richiesta in contanti al momento del pagamento.

La Direzione si scusa per il disagio non dipendente dalla sua volontà.

Qui di seguito, vogliate trovare il link alla delibera comunale con tutte le informazioni riguardanti la Tassa.
Delibera Comune Livorno

]]>
http://www.vacanzecostadeglietruschi.com/tassa-di-soggiorno-2-2-2/feed/ 0